top of page
  • Immagine del redattoreGiuseppe Iadonato

VIAGGIARE PRIMA DI SPOSARSI: È UNO DEI MODI MIGLIORI PER VIVERE POI UNA SANA RELAZIONE?

Continuiamo a parlare di relazioni, questa volta con un articolo, scritto da Giuseppe Iadonato.

Giuseppe vuol farci vedere che ci sono tantissimi modi per mettere alla prova una relazione.


C’è chi dice che sposarsi e convivere sia il test decisivo.

Per altri è avere figli. Per altri ancora è “resistere” al passare del tempo, come se l’amore fosse una sofferenza.


Personalmente sono convinto che ci sia un modo più efficace per capire quanto è solida una relazione: un viaggio.

Non il viaggio di nozze che fai dopo il matrimonio, ma quelli che fai prima.

Non intendo una "vacanza relax", ma un’avventura, un’esperienza intensa in cui ogni giorno ci si dedica a spostamenti ed esplorazione.


  • Trovare la persona giusta con cui viaggiare "aggiunge" vita alla tua vita.

È come vivere due volte, perché senti ogni momento sia con i tuoi sensi sia con quelli della persona che ami. Ogni ricordo è doppiamente intenso ed indimenticabile.


  • Niente meglio di un viaggio mette alla prova un rapporto.


Solitamente prima ci si sposa e poi si va in viaggio. Io credo che sia meglio viaggiare prima e poi decidere se sposarsi.



1. Quando viaggi non puoi che essere te stesso.


Inevitabilmente, si mente, sempre con il fine di migliorare l’idea che gli altri hanno di noi. Lo si fa spesso anche con il partner.

Viaggiare rende tutto questo impossibile.


La vita in viaggio è così intensa e piena di imprevisti che non puoi mettere su la tua maschera preferita: puoi solo essere te stesso/a.

E se viaggi in coppia, ciò significa che mostri la tua vera natura al tuo partner e al tempo stesso scopri la sua. Tu e la persona con cui viaggi vi spogliate di ogni armatura e schermo e siete semplicemente voi. Ecco perché quasi sempre le coppie impegnate in un vero viaggio finiscono per rompersi oppure per rinforzarsi come non mai: perché da un lato potreste scoprire che privi di maschere e filtri non siete poi così adatti come credevate, ma dall’altro potreste scoprire che amate profondamente la versione più pura e vera del vostro partner.


2. La vera convivenza è quando siete 24/24 insieme.

Si dice spesso che la convivenza è uno dei banchi di prova più tosti per una relazione. Sicuramente è vero, ma la vera convivenza è quella di un lungo viaggio.


Viaggiare in coppia e farlo intensamente, 24 ore su 24. È una situazione estrema ma aiuta tantissimo a capire cos’è il vero amore, che non è una pretesa ma un venirsi incontro.



3. Fuori dalla comfort zone.

È facile andare d’accordo quando si vive una situazione piena di comfort, quando la vita è basata su abitudini consolidate, tutto è certo e sicuro e non ci sono mai imprevisti da affrontare.


Non ci vuole niente a proseguire con la solita vita come se nulla fosse, con il pilota automatico. C’è un problema? Si fa finta di niente e si avanti. C’è un argomento su cui si è profondamente in disaccordo? Basta non affrontarlo. Nella quotidianità funziona e poi questa finzione prima o poi esploderà ma questo è un altro discorso. Per un po’ funziona e a molti va bene così.


È solo quando si esce da questa comfort zone, da questa bolla di sicurezze e noia, che il rapporto viene messo alla prova. A quel punto non si può rimandare e fingere

Viaggiare in coppia significa affrontare la vita vera e ci si confronta continuamente sui suoi infiniti aspetti. È a quel punto che vengono fuori le differenze, a volte inconciliabili, tra due persone che si erano convinte di conoscersi davvero e amarsi.


In viaggio non si può più rimandare, le questioni si affrontano direttamente, qui e ora. È in momenti come questi che le coppie tenute insieme dalla paura di restare soli si rompono definitivamente. Al tempo stesso, però, le coppie che riescono a superare questi momenti di grande difficoltà e conflitto, si dimostrano per ciò che sono davvero: persone profondamente innamorate.


Non abbiate paura di viaggiare in coppia e mettervi alla prova fuori dalla vostra comfort zone: il Vero Amore sovrasta tutto.



Se vi è piaciuto l'articolo, condividilo!



87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page