top of page

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

Il 28 Maggio 2024 avrà il via ancora una volta il Servizio Civile Universale, questa è un'ottima opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono immettersi nel mondo del lavoro.





L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali per 12 mesi con un assegno mensile di € 507,30.

Per quanto riguarda il nostro territorio diversi enti e associazioni hanno presentato i propri progetti, ad esempio il CESC project, la Caritas Italiana, la Croce Rossa Italiana, il Comune di Fermo e l’Azienda Sanitaria Territoriale.

In particolare, il Comune di Fermo tramite l’Ambito 19 propone cinque opzioni:

  • TERRITORIO SOLIDALE 2024: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale;

  • COME UN LIBRO APERTO 2024: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali - Cura e conservazione biblioteche;

  • CONOSCERE, PREVENIRE E PROTEGGERE 2024: Prevenzione e mitigazione dei rischi - Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione;

  • SBOCCIANO TALENTI: Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura);

  • GIOVANI ATTIVI 2024: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport / Sportelli informativi.

In particolare, se volete collaborare con la nostra web radio “Mamma esco a fare due passi” potete fare domanda per il progetto “Giovani Attivi” che prevede, tra le altre cose, anche di entrare nella redazione con diversi ruoli: realizzare le interviste o occuparsi della fase di organizzazione e programmazione ma anche produzione dei video e delle grafiche.


Nel bando sono previsti dei posti riservati per i cosiddetti “Giovani con Minori Opportunità” e, inoltre, l’Ambito 19 si assicura ogni anno che il servizio civile sia aperto davvero a tutti: non ci sono requisiti aggiuntivi per poter partecipare, come la necessità di possedere la patente B.

È anche possibile partecipare se si sta ancora frequentando un corso di studi e in questo caso si ha a disposizione dei permessi straordinari per sostenere gli esami e il riconoscimento di CFU extra.


Chi ha concluso il Servizio Civile Universale nei concorsi pubblici ha diritto a una riserva di posti pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale. La riserva da prevedere vale per le Pubbliche Amministrazioni, le aziende speciali e le istituzioni strumentali all’attività degli Enti locali.

La domanda deve essere inviata on-line attraverso la piattaforma DOL tramite SPID o CIE entro le 14.00 del 15 Febbraio 2024, si verrà poi ricontattati per la fase finale delle selezioni che consiste in un colloquio conoscitivo.

Gran parte della redazione “Mamma Esco!” ha svolto l’anno del Servizio Civile, per questo motivo vi invita a partecipare in quanto esperienza molto formativa oltre che di crescita personale.






35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page