top of page

PORTO SANT’ELPIDIO: PACI, VENANZI E ZAMPONI, TRIO PERFETTO PER PARLARE DI ALIMENTAZIONE E SALUTE.

Aggiornamento: 30 gen

L’avevamo annunciato che il 2024 sarebbe stato un anno ricco di lavoro e tante belle novità! Infatti è partito subito con il botto, in una location tutta nuova per noi del Team Social Radio: Porto Sant'Elpidio.

Affiancati come sempre dal Comune di Fermo, dall’Associazione GTC, dall’ATS XIX e per la prima volta dall’ATS XX e dal Comune di Porto Sant’Elpidio, che ha patrocinato l’evento, abbiamo regalato alla comunità, un’intera giornata dedicata al tema della sana e buona alimentazione insieme a 3 professionisti del settore: Dott. Daniele Paci, Enologo ed Agronomo, autore del libro “La Spesa Felice” , la Dott.ssa Nicoletta Venanzi, Dietista e Nutrizionista e la Dott.ssa Lucia Zamponi Psicologa e Psicoterapeuta dell’ATS XIX.





L'incontro è stato suddiviso in due "puntate".

La mattina, siamo stato ospiti presso l’Istituto Superiore "Urbani" di Porto Sant’Elpidio e qui, a fare gli onori di casa, è stato il Vice Preside Proff. Andrenacci che ha dichiarato di quanto sia importante parlare di tematiche come quelle inerenti al cibo e ha ringraziato tutta la macchina organizzativa con i rispettivi partners, oltre che al Comune di Porto Sant’Elpidio. Le classi presenti, hanno risposto in maniera molto positiva e durante l’incontro, durato circa due ore, c'è stato un intenso scambio di battute tra studenti e relatori, il tutto guidato dalla bravissima moderatrice Rebecca Liberati.



L’incontro serale, con ingresso gratuito, ha visto partecipe più di 80 persone, presso la Sala Conferenze della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio (che ringraziamo per l'ospitalità). Qui a fare gli onori di casa è stato il consigliere, con delega alla Cultura Giovanile, Francesco Pacini che ha cosi dichiarato: “Come amministrazione comunale siamo rimasti soddisfatti di aver avuto a Porto Sant’Elpidio un evento che ha dato alla nostra comunità locale un importante momento di condivisione e dibattito su un tema centrale della nostra vita quotidiana come l’alimentazione"

Presenti durante l’evento anche l’Assessore Enzo Farina e l'Assessore Elisa Torresi, quest'ultima cosi commenta: "I nostri complimenti ai relatori che, con la loro professionalità, hanno fornito degli spunti importanti sull’argomento e agli organizzatori a cui abbiamo dato la nostra disponibilità per continuare a collaborare in futuro.” La serata è stata ricca di spunti ed è stata molto partecipata in quanto a domande da parte del pubblico,




La Dott.sa Zamponi ha dichiarato: "Il tema del cibo è da sempre oggetto di riflessione e curiosità. L incontro in essere pone tre visioni differenti, complementari ed esaustive circa l'alimentazione intese come nutrimento del corpo e della mente. Personalmente come Psicoterapeuta definisco il cibo e la relazione con esso, di fondamentale importanza nella definizione dello stato di benessere. Fare prevenzione attraverso l’informazione ed approfondimenti trasversali credo sia indispensabile per ovviare all' insorgenza soprattutto fra i più giovani di disturbi o disordini della condotta alimentare, con postumi di criticità relazionali e sociale ad esse connesse.


A fine serata ancora un ringraziamento al Sindaco Ciarpella, presidente del Comitato dei Sindaci per disponibilità e al Presidente GTC Andrea Marsili, assenti per motivi di lavoro.



Ricordiamo che la nostra redazione è sempre aperta, anzi, ti diciamo di più! Sei appassionato/a di eventi e comunicazione ed hai tra i 20 e i 35 anni? Stai cercando l'occasione per lavorare in radio e nel mondo dei media?

🎙️ Unisciti a noi! Candidati ora per una borsa lavoro nella nostra Social Radio, finanziata dalla Regione Marche.

✨ Trasforma la tua passione in professione!






L’evento rientra nel progetto “LAB-IN Laboratori integrati”, finanziato dalla Regione Marche - Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page