top of page

💫Notte di San Lorenzo, tra mito e realtà.

Facce in su e occhi pieni di gioia, amore e curiosità! Durante la notte di San Lorenzo, 10 Agosto, è tradizione guardare il cielo e provare a scorgere le famose stelle cadenti per esprimere un proprio desiderio.


Ma cosa sono quei bagliori luminosi che vediamo nel cielo notturno? Non sono altro che piccoli frammenti di roccia (meteoroidi) che entrando a contatto con l'atmosfera ad una velocità di alcune decine di chilometri al secondo vengono bruciati per attrito lasciando cosi queste spettacolari scie luminose! In passato, però, intorno a questo fenomeno allora non conosciuto, sono sorte tantissime leggende e storie.



TRADIZIONE CRISTIANA Nella tradizione cristiana, si parla di "lacrime di San Lorenzo". San Lorenzo era un giovane arcidiacono che stando a varie fonti, sarebbe stato ucciso, in quanto cristiano e bruciato vivo su una graticola proprio il 10 Agosto. Così le stelle che, quella notte, illuminano il cielo, non sarebbero altro che i carboni ardenti che hanno bruciato a morte il santo oppure proprio le sue lacrime versate al momento del martirio.



TRADIZIONE ROMANA

Nella tradizione Romana le stelle che cadevano dal cielo durante la notte del 10 Agosto erano la manifestazione del Dio Priapo.

Si pensava che Priapo portasse "abbondanza" , buona sorte e prosperità al popolo e alla terra. Infatti, più erano le stelle che cadevano, più il raccolto sarebbe stato, l'anno successivo, più abbondante.


Perchè si esprime un desiderio quando vediamo "cadere" una stella? Da dove arriva questa usanza?

Le ipotesi possono essere diverse ma la più accreditata è questa: in tempi lontani si pensava che il destino di una persona fosse scritto nelle stelle, così quando una stella cadeva significava che il destino non era più scritto e che quella persona , diventata adulta, poteva cambiare il proprio futuro.


Tradizioni, miti, realtà: ognuno di noi può credere a ciò che più lo accomuna, fatto sta che il 10 Agosto, come ogni estate, al mare o in montagna, ovunque ci si trova, sarà una notte magica da vivere in amore, armonia, pace e spensieratezza!


💫Allora...BUONE STELLE A TUTTI!!🌟






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page