top of page
  • Immagine del redattoreRoberta Barbieri

LE OPPORTUNITA’ DI ‘MAMMA’ EUROPA PER I SUOI GIOVANI

Negli ultimi anni tra pandemia, crisi climatica, crisi geo-politica e un mercato del lavoro interno che poco risponde alle loro aspettative, i giovani, soprattutto in Italia, vivono una condizione sempre molto precaria.

Spaesati e scoraggiati rispetto al loro futuro, spesso i giovani conoscono poco le numerose opportunità che l’Unione europea offre loro.





Uno strumento che l’Unione Europea mette a disposizione per sopperire a queste mancanze di informazione sulle opportunità tra i giovani è Eurodesk: la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani.

Come tutte le reti di informazione e orientamento, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è una rete cooperativa e altruista. La sua mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità europee.


La piattaforma online è stata realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, è attiva da diversi anni e opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Indipendentemente dal tipo di enti collegati, Eurodesk nasce con l’intento di collegare dei servizi operativi di informazione e orientamento e di consentire loro di cooperare volontariamente.



L’obiettivo di Eurodesk è quello di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea e di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte dall'Europa ai giovani: per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato per mezzo del sito web dedicato, di un numero verde e soprattutto attraverso la rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk attivi in circa 90 località italiane. Eurodesk Italy è inoltre responsabile per la parte italiana del portale sulla gioventù della Commissione Europea "Portale europeo dei giovani’’.

Dentro la Rete informativa ci sono, per una buona metà, centri Informagiovani o agenzie di coordinamento di sportelli dello stesso tipo (agenzie, Informagiovani, centri risorse). Complessivamente rappresentano il 62,8% del totale. Il che dimostra la crescente importanza che le tematiche dell’Europa e della mobilità internazionale giovanile stanno assumendo nel settore dei servizi per la gioventù.

L’azione della Rete è rivolta in particolare a favorire l’accesso di chi non appartiene ad associazioni ed organizzazioni giovanili e che per questo ha più difficoltà a cogliere le opportunità in Italia i principali destinatari sono i giovani: studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione.



Nel sito di Eurodesk è possibile trovare al link: https://www.eurodesk.it/opportunita-europee una serie di opportunità che la rete mette a disposizione per i giovani europei. È possibile trovare indicazioni per i progetti Erasmus, opportunità di tirocini con rimborso spese in Europa, concorsi per borse di studio, webinar e molto altro.



A titolo di esempio: vengono messe a disposizione 136 borse di studio per i master in IED.

Tra le opportunità di tipo lavorativo invece è interessante la selezione per le borse di ricerca che sta effettuando l’OSCE, in particolare quest’offerta è destinata a studenti di facoltà giuridico-economiche e prevede un rimborso spese di 1000 euro mensili.

Per visualizzare le opportunità basta collegarsi al link riportato sopra e registrarsi al portale.


Non farti scappare queste opportunità!




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page