top of page
  • Immagine del redattoreGiuseppe Iadonato

IL PODCAST: Lo Storytelling che trasmette il valore - "Ia comunicazione delle nuove generazioni"

Il Podcast torna ad essere una forma digitale di successo, basato su un formato audio ascoltabile on demand. Nel 2019, solo negli Stati Uniti il 54% della popolazione ha ascoltato almeno un podcast. Anche in Italia è un fenomeno in crescita, soprattutto per gli utenti delle piattaforme streaming! Un podcast è un audio-serie diviso in puntate e strutturato in maniera antologica o costituita da episodi in sequenza, proprio come un programma radiofonico. I podcast di oggi sono disponibili on demand e possono essere ascoltati in qualsiasi momento. Ogni podcast, infatti, è reperibile su piattaforme scaricabili su smartphone, come iTunes e Spotify.

Tuttavia, esistono anche degli appositi siti per ascoltare solo podcast e contenuti extra come immagini o testi integrativi.


L’importanza dei podcast: quali sono i vantaggi


Il successo dei podcast è da attribuire a diversi fattori che li rendono facilmente adattabili alle preferenze e agli stili di vita degli utenti e dei contenuti flessibili.

Il primo vantaggio che è possibile ottenere è quello di permettere agli utenti di essere multitasking: un podcast può essere ascoltato ovunque e in qualsiasi momento. Dunque, per l’utente risulta molto semplice effettuare altre azioni mentre ascolta il podcast.

Un secondo vantaggio consiste nella reperibilità perché, a differenza dei programmi radiofonici, i podcast sono disponibili da subito online e possono essere messi in pausa in qualsiasi momento. Infine, la chiave del successo di questo nuovo format è racchiusa nell’esperienza unica dell’ascoltatore. Grazie allo storytelling è possibile immergere l’utente nei propri contenuti sfruttando audio editing, effetti sonori suggestivi e così via.

I podcast hanno conquistato nell’ultimo anno il pubblico giovanile, con una crescita costante del numero di ascoltatori di podcast e la percentuale dei giovani ascoltatori under 35 che supera il 50% del pubblico.

Perché i podcast sono il canale delle nuove generazioni

Chi crea podcast può intercettare facilmente le nuove generazioni che rappresentano un target molto ricercato nel panorama digitale. Il podcast permette di comunicare facilmente con il target di riferimento perché il 61% del pubblico ascolta un intero episodio e il 71% del pubblico di riferimento è interessato all’intera serie.

I consumatori delle nuove generazioni, come già sappiamo, sono dei consumatori attenti e ricettivi che si dimostrano pronti a consigliare film, giochi, musica e contenuti interessati ai suoi coetanei e, al tempo stesso, si dimostra molto sensibile all’innovazione e alle dinamiche del web.

Attraverso un podcast, i brand riescono ad acquisire una maggiore relazione con il pubblico durante la fruizione del contenuto audio e secondo i dati registrati dall’IPSOS il 68% del pubblico campione si concentra meglio sul brand sponsorizzato attraverso il contenuto audio e il 29% si converte da ascoltatore a potenziale cliente.


Come utilizzare il podcast per il marketing


Vista la crescente popolarità dei podcast e visti i numerosi vantaggi che è possibile ottenere in termini di intrattenimento e engagement, è possibile sfruttare questo fenomeno in maniera efficace anche nel marketing.

Molte aziende hanno già iniziato a cavalcare l’onda dei podcast digitali come McDonald’s, che ha creato una mini serie di audio in puntate a tema investigativo, un format molto popolare nel mondo dei podcast. Questa miniserie è nata per far fronte alla problematica di pubbliche relazioni dovuta alla disponibilità limitata di una salsa prodotta dal marchio.

La mini serie di McDonald’s è il primo caso di “branded podcasting” che rappresenta una soluzione alternativa per raggiungere i consumatori, grazie alla loro flessibilità e potenzialità creativa. Oltre ad essere un nuovo canale di comunicazione per i brand, i podcast offrono anche la possibilità di creare vere e proprie campagne di storytelling volte a rafforzare l’immagine del brand, come nel caso di Sephora con la serie #LIPSTORIES. Questa serie ha voluto raccontare le esperienze delle donne più influenti per incoraggiare e ispirare le ascoltatrici del brand, attraverso la creazione di contenuti di valore da associare al proprio marchio.

Nel settore del marketing, questo nuovo trend audio più essere sfruttato anche per realizzare interviste, offrendo la possibilità di dare voce a brand ambassador e alle realtà aziendali ancora poco conosciute. Un classico esempio del format delle interviste è quello di eBay, che ha creato una serie di puntate a tema “business success” dove venivano intervistato gli imprenditori che sono partiti da zero.


Concludiamo affermando che realizzare dei podcast è un’opportunità per continuare a crescere e raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, restare al passo non è molto semplice e realizzare contenuti audio interessanti necessita di molta attenzione e competenze, per questo motivo è consigliato studiare nel dettaglio come realizzare podcast e come raccontare una storia che coinvolge gli ascoltatori.


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page