top of page

Cineforum Laboratori Integrati, parola ad Andrea Cardarelli.

Secondo appuntamento, dei 4 in programma, del nostro Cineforum riguardante le proiezioni di film legati al mondo del gioco.

Cineforum - Laboratori Integrati è un progetto per giovani dai 14 ai 35 anni.



Domenica 28 Aprile, alle ore 17.30 presso il Teatro Pagani di Monterubbiano, verrà proiettato il film Tron, ricordiamo che l'ingresso è GRATUITO. ● Andrea Cardarelli, direttore artistico, ci spiega la tematica di questo film e il perchè si lega cosi' bene al progetto Lab-In.

"Ciao ragazzi, Tron è sicuramente un film che non solo mostrò per primo tutte le potenzialità della computer grafica, ma suggerì anche un rapporto tra uomo e tecnologia, inedito e concretamente profetico: la storia di un universo in cui la mente umana si trovava di fronte ad un pericolo rappresentato da un'intelligenza artificiale da lui stesso creata.

Per la prima volta un film ci parla dei pericoli nascosti dietro la declinazione della nostra identità all'interno di universi virtuali, di cui ancora non conoscevamo né i pericoli né tantomeno i limiti. Gli anni 80 videro di fatto l'inizio di quel percorso che ci avrebbe portato ad avere le nuove tecnologie nella nostra quotidianità in modo sempre più invadente e massiccio, ma per il momento quasi tutto pareva limitato ai videogiochi.

Un film con un’anima retro futurista, prototipo cyberpunk.


Un racconto quindi che si lega moltissimo al mondo dei videogiochi e quindi al progetto stesso su cui stiamo lavorando.

Un film che affascina ed abbraccia tutte le fasce di età, da quella più giovane a quella più adulta, tramite un percorso che ci porta dai primi passi della tecnologia dei videogiochi, ai visori dei nostri giorni"



Vi invitiamo a partecipare, quindi, augurandovi di trascorrere anche una bella domenica pomeriggio nello splendido borgo di Monterubbiano.



Lo staff.


50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page